La mission di ConfiNet nel settore Confidi consiste nel progettare, sviluppare e offrire soluzioni informatiche innovative e ad alto valore aggiunto per la gestione delle procedure organizzative e commerciali relative al settore del credito convenzionato con i Confidi, nonché proporre un modello di gestione collaborativa tra l’istituto di credito ed i Confidi attraverso un processo integrato governato dalla banca che si concretizza nella procedura COL, il prodotto di unta dell’offerta di ConfiNet.

Sin dalla promulgazione del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, nota come Legge Quadro sui Confidi e fino alle più recenti modifiche al Titolo V del Testo Unico Bancario, il mercato delle garanzie è stato investito da una profonda trasformazione che ha coinvolto in maniera significativa il rapporto tra le banche e gli stessi Confidi. La distinzione tra Confidi sottoposti a differenti gradi di vigilanza da parte di Bankitalia in virtù di parametri oggettivi che qualificassero il valore effettivo della garanzia prestata dai Confidi, ha definito nuovi gradi di complessità nella gestione operativa, imponendo agli attori in gioco un processo di evoluzione organizzativa e tecnologica.

ConfiNet ha accompagnato alcuni tra i maggiori istituti nella predisposizione di modelli organizzativi avanzati che soddisfacessero le necessità di condividere con maggiore frequenza un perimetro informativo sempre più esteso. La gestione manuale delle rendicontazioni periodiche da inoltrare ai Confidi, il presidio del processo operativo e dei parametri previsti dalle convenzioni, nonché la necessità di tutelare il valore delle garanzie acquisite limitando possibilmente l’assorbimento patrimoniale, sono alcuni degli aspetti che ConfiNet, tramite la propria procedura COL (precedentemente nota al mercato come ConfidiOnline), ha saputo affrontare con una soluzione innovativa, completa e fortemente configurabile sulla base delle specifiche esigenze delle banche e dei rispettivi Confidi convenzionati.

area-news

Area News

La conoscenza del mercato

area-blog

Area Blog

Gli approfondimenti di ConfiNet