IL PROBLEMA

Tra le attività dell’AREA TITOLI di un istituto di credito, rientra la prezzatura dei titoli.

L’assegnazione di un prezzo ad un titolo viene per lo più effettuata in modo manuale sfruttando le basi dati di provider esterni (ad esempio Bloomberg); prezzare un titolo significa assegnare un prezzo allo stesso considerando uno o più mercati di riferimento e varie tipologie di prezzo. La prezzatura è difficilmente riconducibile ad una logica/criterio univoco ed è comunque, il più delle volte, soggettiva.

RISPOSTA & SOLUZIONE

L’applicativo DATAPRICER risponde all’esigenza di prezzare i titoli (di proprietà e non) secondo le seguenti due fasi:

Automazione del recupero informazioni dal provider Bloomberg (interrogazione multipla di più mercati).

Calcolo/stima del prezzo del titolo alla data richiesta dall’utente secondo un algoritmo di sistema.

DATAPRICER riceve come input il file dei titoli (di proprietà: file IAS TP mensile) estratto dalla procedura dell’Area Finanza; il file viene opportunamente filtrato ed archiviato nel database dell’applicativo. Oltre al file TP, è possibile alimentare l’applicativo utilizzando un file di diversa struttura ma similare per contenuti (file ottenuto con query specifiche sulle aree titoli della procedura dell’area finanza).

DATAPRICER esegue in automatico interrogazioni al provider Bloomberg per poter valutare il titolo; a tal proposito, il sistema prevede di interrogare ciascun titolo simultaneamente su più mercati. Nello specifico, l’interrogazione consiste nella richiesta delle seguenti informazioni: Mercato di Riferimento del titolo, Volume transato giornaliero, prezzi di vario tipo come PX_LAST, PX_ASK, PX_BID ecc… Le informazioni ottenute vengono archiviate ed utilizzate nella fase di prezzatura successiva.

Le richieste a Bloomberg sono regolate dall’Anagrafica Mercati che riporta la lista dei Mercati da interrogare secondo una propria priorità; mercati con uguale priorità costituiscono il mercato fittizio “contributori” che viene trattato con logiche di media semplice/ponderata per la valutazione del prezzo del titolo. Il mercato può essere legato ad un titolo – in tal caso quel mercato viene interrogato esclusivamente per quel titolo; in caso contrario, quel mercato viene interrogato per tutti i titoli del file TP di input. L’Anagrafica Mercati è gestita dall’utente attraverso l’apposita maschera di DATAPRICER.

Ottenute le informazioni dal provider Bloomberg, DATAPRICER effettua la prezzatura dei titoli utilizzando un algoritmo di calcolo. L’algoritmo è, su richiesta dell’utente, modificabile e customizzabile secondo possibili nuove esigenze e strategie. La versione standard di DATAPRICER, prevede un algoritmo di prezzatura che considera prima il/i mercato/i con priorità maggiore. Se il mercato più prioritario verifica la regola del requisito volumi, allora il prezzo del titolo è già determinato; in caso contrario, si passa al mercato successivo e si effettua il confronto dei prezzi con i mercati a priorità maggiore (range di confronto impostato dall’utente nell’Anagrafica Mercati).

L’output principale di DATAPRICER è un report/foglio elettronico nel quale sono riportati i titoli di input, il prezzo stimato per ciascun titolo, il relativo mercato di riferimento, il tipo prezzo e i volumi transati; oltre a questo, sono riportate le informazioni relative a tutti i mercati/prezzi richiesti per prezzare il titolo (report di dettaglio per valutare la prezzatura proposta del sistema).

L’applicativo è predisposto per alimentare l’area finanza tramite un apposito flusso dati.