La presenza di ConfiNet nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale è recente, ma già densa di significato. ConfiNet, infatti, mette in campo una serie di soluzioni pensate per rispondere alle esigenze dei Comuni, ma non solo.

ConfiNet  punta a soddisfare necessità specifiche, soprattutto delle Entità di media e grande dimensione, senza voler fornire un intero Sistema Informativo, ma cercando piuttosto di coprire singoli servizi, sia di tipo “core” sia di tipo accessorio, in modo completo, efficace ed innovativo.

L’approccio è strutturato ed i prodotti, pur essendo stati sviluppati per Comuni di rilevanti dimensioni, sono architettati in modo tale da offrire ampia modularità e quindi applicabilità anche a strutture di dimensioni più contenute. Ed il fatto di essere stati sviluppati con modalità web-service consente di inserirli con relativa facilità all’interno di Sistemi Informativi già consolidati.

I prodotti sono stati sviluppati negli ultimi anni, cosicchè non solo utilizzano tecnologie aggiornate, ma tengono anche conto, dal punto di vista funzionale ed organizzativo, delle più recenti esigenze sia degli Enti Comunali sia del Pubblico.

Molto spesso la Pubblica Amministrazione è vista come una granitica e labirintica struttura in cui è facile perdersi nei meandri della sua burocrazia. L’approccio di CoNfinet è invece quello di avvicinare, o meglio ancora mettere a contatto il Pubblico e l’Ente, rendendo più accessibili e veloci per i cittadini i servizi offerti dagli uffici preposti.

Infatti, un aspetto peculiare delle soluzioni di ConfiNet è la possibilità di velocizzare molte operazioni in cui è coinvolto direttamente il Pubblico, consentendo ad esso l’apertura di pratiche di vario tipo e l’inserimento dei dati necessari. Talvolta il Pubblico è costituito dalla globalità della popolazione (si veda ad esempio il sistema di Iscrizione online alle Scuole o quello dell’Agenda Comune per gli appuntamenti), talvolta da uno specifico set di operatori (es: i professionisti nel sistema Edilizia oppure Occupazione del suolo Pubblico), ma in tutti i casi i sistemi sono stati sviluppati e testati in modo tale da evitare qualunque tipo di errore logico e di congruenza, minimizzando quindi al massimo i controlli da parte degli operatori dell’Ente ed ottenendo significativi risparmi di tempo del personale ed accorciamento dei tempi globali di evasione delle pratiche.

L’approccio di ConfiNet è di tipo smart, puntando soprattutto all’efficienza ed all’efficacia del servizio pubblico anche in ambiti apparentemente marginali, ma che possono rendere tangibilmente più facile la vita alle persone ed il lavoro agli operatori – si veda ad esempio il sistema Eliminacode.

Non è certo trascurata però la parte contabile, consentendo di ottenere dati in tempo reale ed alimentare qualunque sistema di Controllo di Gestione. Di fatto, le soluzioni di ConfiNet consentono un completo monitoraggio in tempo reale della situazione economica di ogni singolo servizio gestito, cosa che non è sempre possibile ottenere con altri sistemi (si vedano a tal proposito i sistemi di esazione, spesso demandati all’esterno senza possibilità di controllo aggiornato).

In definitiva, le soluzioni di ConfiNet riescono a soddisfare sia le esigenze amministrative e normative cui devono attenersi gli Enti Pubblici, sia le necessità dei cittadini, facendo in modo che la Pubblica Amministrazione sia effettivamente un Servizio alla collettività, svolto in modo rapido, preciso e semplice.

Va ricordato inoltre che agli Enti Pubblici CoNfiNet può fornire anche altri servizi e prodotti, tra cui quelli sul monitoraggio e la sicurezza del Sistema Informativo.